AMICO


AMICO " Aggiornare e Migliorare le Imprese del COmmercio" è un Piano Formativo settoriale multi regionale che ha coinvolto 64 imprese aderenti a Fondimpresa appartenenti al settore commercio, collocate, geograficamente, in 7 regioni (Sicilia, Molise, Campania, Lazio, Piemonte, Puglia, Basilicata).

Il piano è stato progettato con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di formazione delle aziende beneficiarie che nascono in relazione all’avvio / sviluppo di progetti / interventi nelle aree tematiche:
a. Qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti
b. Innovazione dell’Organizzazione
c.  Digitalizzazione dei processi aziendali 

L’analisi dei fabbisogni ha messo in evidenza che uno dei principali fattori di successo di questi progetti / interventi è la disponibilità di risorse umane adeguate. L’esperienza, la professionalità, la qualificazione, la mentalità delle risorse umane coinvolte nel processo di sviluppo di questi progetti / interventi sono aspetti rilevanti, tanto nel determinare la spinta iniziale alla loro adozione, quanto nella fase di implementazione e consolidamento. In particolare quello che viene messo in evidenza è la rilevanza del “lavoro competente” quale vettore di competitività delle imprese.

In considerazione di ciò il Piano è stato progettato con l’obiettivo principale di supportare le imprese nello sviluppo di progetti per la competitività aziendale attraverso il potenziamento e il rinnovamento delle competenze delle proprie risorse umane, quale elemento determinante del vantaggio competitivo delle imprese e dei territori.

Sulla base delle esigenze formative rilevate, degli obiettivi e della struttura del Piano, a conclusione del piano l’assetto generale del progetto formativo presentava le seguenti caratteristiche:
1.       N. 2.100 ore di formazione da erogare
2.       N. 58 tipologie di azioni formative
3.       N. 79 edizioni formative 

Risultati Finali
Qui di seguiti alcuni dati finali raltivi al piano AMICO