Formazione operatori esposti a rischio elettrico: corso PES/PAV/PEI

Corso PAV PES PEI  per la formazione degli addetti ai lavori elettrici, norma CEI EN 50110-1 e CEI 11-27.

Il corso affronta la tematica della sicurezza di chi lavora con gli impianti elettrici, attraverso la preparazione del personale che effettua lavori fuori tensione, in prossimità e sotto tensione, secondo quanto previsto dalle norme CEI EN 50110-1 e CEI 11-27:

  • Persona idonea (PEI) – Persona alla quale è riconosciuta la capacità tecnica e pratica ad eseguire uno o più lavori sotto tensione in BT specificati dal datore di lavoro;
  • Persona esperta (PES) – Persona con istruzione, conoscenza ed esperienza rilevanti tali da consentirle di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l’elettricità può creare;
  • Persona avvertita (PAV) –Persona adeguatamente avvisata da persone esperte per mettrela in grado di evitare i pericoli che l’elettricità può creare.

Il personale he lavora sotto tensione in BT, oltre ad essere qualificato PES o PAV, deve ottenere l’idoneità ai lavori sotto tensione su sistemi di categoria 0 e I (PEI). Tale idoneità deve essere attesta e rilasciata dal datore di lavoro. Per l’attestazione ed il rilascio dell’idoneità, il datore di lavoro deve accertare che l’operatore abbaia le conoscenze teoriche (formazione) e l’esperienza pratica nell’ambito delle attività previste.

Il corso PAV PES PEI ha una durata di 14 ore e scadenza quinquennale. Per l’aggiornamento della formazione è necessario frequentare un apposito corso della durata di 4 ore.

Infine, è previsto lo svolgimento di test teorici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione / formazione a chi supererà con successo (obbligo di frequenza del 90% delle ore di formazione previste).
 
Riferimenti legislativi: artt.37 e 82  D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e norme CEI EN 50110-1 e CEI 11-27