Formazione per i Dirigenti

Il corso di Formazione per i Dirigenti vuole fornire ai Dirigenti, così come individuati e definiti dall’art.2 del D.Lgs. 81/2008, le conoscenze sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro necessarie per svolgere il proprio ruolo ed è obbligatorio ai sensi dell’art. 37, comma 7 del D.Lgs. 81/2008.

Il Dirigente, così come definito dall’art.2 del comma 1, lettera d) del D.Lgs. 81/2008, è la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del Datore di Lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.

Nonostante la definizione possa essere considerata ampia, essa permette di individuare concretamente i soggetti responsabili ai fini prevenzionistici; i Dirigenti pertanto, sono soggetti che esercitano un potere organizzativo dell’attività lavorativa, decisionale in merito alle procedure di lavoro e ai fattori della produzione, nell’ambito di compiti effettivamente attribuitogli dall’organizzazione aziendale.

Il dirigente ha il compito di organizzare l’attività lavorativa e vigilare sullo svolgimento in sicurezza dei compiti affidati ai lavoratori. Il dirigente è il garante della sicurezza sul lavoro per effetto di legge e nell’ambito della sfera di responsabilità gestionale, indipendentemente dalla delega e dal potere di spesa che gli può attribuire il datore di lavoro.

L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011, in attuazione dell’art.37 del D.Lgs. 81/2008, prevede uno specifico percorso formativo per i dirigenti in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro e ne definisce i contenuti e la durata.

Il corso di Dirigente ha una durata di 16 ore e scadenza quinquennale, e sostituisce integralmente la formazione prevista per il lavoratori. Per l’aggiornamento della formazione è necessario frequentare un apposito corso della durata di 6 ore.

Infine, è previsto lo svolgimento di test teorici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione / formazione a chi supererà con successo (obbligo di frequenza del 90% delle ore di formazione previste).
 
Riferimenti legislativi: art.37 comma 7 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e Accordo della Conferenza Stato-Regioni per la Formazione del 21 Dicembre 2011.